Villalago di Piediluco location dell'evento clou del 2023 - Tributo Sergio Endrigo Festival Musicale a Terni

Vai ai contenuti
Location evento 2023
Scopriamo insieme dove si svolgerà l'XI° edizione del Tributo a Sergio Endrigo

La magica atmosfera di Villalago di Piediluco per un evento esclusivo

Evento di Gala Mercoledì 6 Settembre dalle ore 20 presso VILLA LAGO Piediluco (Terni)

SCOPRIAMO LA LOCATION...
Sarà la straordinaria VILLALAGO a Piediluco (Terni) ad ospitare l'edizione numero XI del Tributo a Sergio Endrigo.
Situata pittorescamente su una collina con una vista panoramica sul suggestivo lago di Piediluco, nel territorio di Terni, si erge maestosa Villa Franchetti, conosciuta anche come "Villalago". Questo gioiello architettonico fu commissionato dal barone Eugenio Franchetti tra il 1888 e il 1893 come residenza estiva per la sua famiglia, all'epoca residente a Firenze.

L'edificio, progettato dall'architetto G. Boccini, è chiaramente ispirato allo stile neorinascimentale, con un'evidente influenza toscana. La villa si sviluppa su tre piani e accoglie i visitatori con una facciata principale imponente, dotata di un portone d'ingresso incastonato in una loggia serliana murata. Ciò che colpisce maggiormente è la prospettiva posteriore, caratterizzata da un portico con una serliana centrale, sovrastato dalla terrazza del primo piano.
Una volta all'interno, la villa rivela una sontuosa scala centrale e affascinanti pavimenti d'epoca, nonché saloni al piano terra con soffitti a volta decorati con stucchi, gessi o legno. Uno di questi saloni è stato magnificamente dipinto dall'artista ternano Giulio Mirimao. Per completare il complesso, troviamo la casa del custode e le ex scuderie. Ma non è solo l'edificio a lasciare senza parole: l'area circostante la villa è un vasto parco di stile naturalistico-paesaggistico all'inglese, creato sfruttando il bosco preesistente, principalmente composto da roverelle, e arricchito da nuove piante.

Lungo il lato ovest della villa, si apre un piccolo giardino con un prato centrale e una fontana, da cui gli spazi verdi iniziano a scendere verso la valle con una serie di terrazze panoramiche, culminando con un teatro all'aperto, che in passato ha ospitato eventi culturali e ricreativi all'aperto.

Tuttavia, ciò che rende il parco di Villalago veramente unico è la presenza delle orchidee spontanee, che hanno trovato in questo luogo le condizioni ideali per prosperare e regalare un tocco di rara bellezza.
Location Tributo a Sergio Endrigo a Villalago di Piediluco con Irene Grandi
TRIBUTO A SERGIO ENDRIGO
Tel. & Whatsapp: +39 3314302091
tributoendrigoterni@gmail.com
www.tributoendrigo.it

2023 - Created by Musicmanager.it

associazione culturale Terni Città Futura
Torna ai contenuti